Gruppi d'incontro
"Ciò che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo."
Il GRUPPO DI INCONTRO è un percorso di psicoterapia di gruppo in cui ogni partecipante ha la possibilità, non solo di vivere un esperienza emozionante di conoscenza di sé, ma anche di imparare a conoscere il proprio modo di essere in relazione all’altro.
E’ un’esperienza psicoterapica rivolta a persone che soffrono di disturbi psicologici legati all’ansia e alla depressione. Attraverso il gruppo viene offerta l’occasione di condividere, vissuti, emozioni e pensieri relativi alla propria vita e confrontarsi con altre persone che presentano problematiche simili.
Oggi troppo spesso viviamo una condizione di isolamento e solitudine esistenziale, che ci porta a pensare che solo noi abbiamo “quel tipo di problema”, e che gli altri non potranno mai capire veramente la nostra sofferenza, poichè sono troppo intenti a consolare o biasimare il nostro disagio, e in quindi non in grado di esserci davvero d’aiuto.
Tutto ciò non fa altro che generare sfiducia nel prossimo e nella ricchezza dell’incontro, quello più intimo con un’altra persona.
Nel gruppo d’incontro è possibile vivere delle esperienze curative poiché:
ESPERIENZE
- Permette di sentirsi meno soli nella sofferenza.
- Rappresenta un occasione per apprendere altri modi di affrontare e risolvere uno stesso problema.
- Promuove la speranza che aldilà delle difficoltà e della paure, un cambiamento è possibile.
- Permette di comprendere quali nostri comportamenti sono efficaci e quali invece allontanano dall’incontro.
- Favorisce l’espressione di forti emozioni in un clima non giudicante e quindi la successiva sensazione di benessere e leggerezza.