Quando nel lettino si parla di letto!
Andare da un “esperto” e parlare di sé come se si stesse davanti al nostro migliore amico, tralasciando il fatto di averlo appena conosciuto, non è semplice. A ciò si aggiunge l’opinione comune che dallo Psicologo ci va solo chi ha bisogno di aiuto e, quindi, chi non ce la fa a risolvere i propri problemi da solo, come se il chiedere aiuto rappresentasse già l’ammissione di qualcosa che non va, di una colpa!
Se tali difficoltà riguardano la nostra vita sessuale, allora la possibilità di entrare in contatto con un professionista specializzato può risultare ancora più complicato. Sembra esserci un imperativo categorico per cui ciò che accade nell’intimità del talamo debba rimanere nel segreto della stanza da letto.
E se nello spazio intimo di una relazione psicoterapeutica, o per meglio dire nell’intimità del lettino, si arrivasse a parlare di un altro letto, allora si potrebbe parlare di sesso sotto analisi?
Ebbene si. La Psicologia, come scienza del Comportamento umano, studia ogni aspetto che ruota intorno ad esso e visto che la sessualità è parte della nostra natura, anche la vita sessuale di ogni persona è un suo oggetto di analisi. La disciplina psicologica che si occupa della sessualità umana è stata definita Sessuologia.
Ma rivolgersi ad uno Psicologo specialista in Psicoterapia e Sessuologia non vuol dire porre la propria sessualità sotto analisi, ma bensì farsi aiutare a cogliere il significato che quel disagio di natura sessuale sta avendo nella nostra vita, in quel determinato momento.
Sentire di avere un desiderio sessuale che da un po’ di tempo a questa parte si è sensibilmente ridotto; non riuscire pur avendo desiderio, a sentirsi fisicamente presi dal partner; avere difficoltà a godere pienamente dell’orgasmo perché troppo veloce o troppo tardivo, sentire precluso il piacere sessuale da sempre o perché inspiegabilmente correlato a sensazioni di dolore, sentirsi in un corpo che non ci appartiene ecc.; questi possono essere solo alcuni dei disagi di natura sessuale.
A volte tali sofferenze, non trovando uno spazio di espressione, possono trasformare un iniziale piccolo disagio in un problema sempre più grande e di difficile soluzione.
In questi casi, è consigliabile rivolgersi ad un Esperto che, a seconda delle circostanze, può essere il proprio Ginecologo, l’Andrologo di fiducia, ma anche uno Psicologo specialista in Psicoterapia e Sessuologia che può aiutare la persona, o la coppia, a fare maggiore chiarezza nel proprio mondo interiore e nelle proprie emozioni.
Questo tipo di consulenza psicologica si configura come una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto della propria unicità, in cui il ruolo del professionista è quello di “facilitare” la massima espressione delle potenzialità insite in ogni persona. Il sentirsi intimamente capiti aiuta a comprendere ciò che blocca la vita sessuale, ciò che non permette totalmente di abbandonarsi al benessere della relazione con il partner, ciò che trasforma la stanza da letto nel luogo privilegiato per mettere in atto i conflitti di coppia o, ancora, ciò che impedisce di vivere la propria sessualità libera da pregiudizi appresi.
La sessualità coinvolge non solo il nostro corpo ma anche e soprattutto i nostri sentimenti, la sessualità è piacere, relazione e procreazione, ambiti intimamente interconnessi che, a volte, entrando in contrasto tra di loro creano sofferenza e confusione. La comprensione di cosa il nostro comportamento, tramite una problematica sessuale, ci vuole comunicare, rappresenta il punto di partenza indispensabile per l’avvio di un eventuale processo di cambiamento e di risoluzione.
A cura della Dott.ssa M.C. Bivona